
Fiano di Avellino DOCG "Novaneve"
Il colore è giallo paglierino, intenso e luminoso. Al naso si svelano eleganti aromi di fiori bianchi, frutta esotica e delicate note di erbe balsamiche, in una lieve matrice minerale.
Al palato, si presenta allo stesso tempo fresco e morbido, con una struttura piena, armonica ed equilibrata.
Annata 2020 - bottiglie numerate da 1 a 300
20€
Altre annate:
– 2019 terminata
– 2017 terminata
Le origini
Bastava saggiare coi polpastrelli le guarnizioni metalliche delle botti per comprendere quanto fosse freddo quel gennaio.
Dovevamo solo spillare alcune bottiglie del nostro Fiano per assicurarci, al calore del camino, che il nostro lavoro stesse progredendo nella direzione sperata. Dopo la routine di controlli ci fiondammo nell’auto travolti da curiosità, emozione, voglia di tepore... e, di lì a poco, anche da una copiosa tormenta di neve che ci costrinse ad una inaspettata sosta.
Impreparati al fortunale, completamente travolti dal bianco, il nostro turbamento esplose nel fragore di una candida intuizione: per combattere il gelo e l’attesa, avremmo dovuto anticipare la nostra degustazione.
I minuti fioccavano veloci come la neve della tormenta, e i colli dell’Irpinia, nel silenzio ovattato che solo la nuova neve può concedere, assistettero al convivio in cui si miscelavano pareri sulle proprietà del vino e sulla tormenta, che da antagonista avevamo tramutato in consigliera, cementando indissolubilmente il nostro legame.








Baroneserio Vini è un progetto nato dalla passione di tre amici che si è evoluto in una realtà in cui la tradizione vitivinicola del “fatto a mano” si intreccia con l’innovazione tecnologica e l’eccellenza dei vini pregiati irpini.